Personal tools
Document Actions

Perchè essere Centro di Competenza

Lo Standard EUCIP è il framework di riferimento per i profili professionali basati su competenze del settore ICT, promosso a livello europeo dal CEPIS e in Italia da AICA.

I Centri di Competenza EUCIP sono preposti alla promozione e alla erogazione dei servizi basati sullo Standard EUCIP per il miglioramento delle competenze specialistiche, professionali e manageriali, di coloro che operano nel settore come dipendenti o come consulenti di imprese ed enti della PA, di Scuole, Università ed Enti di Formazione specializzati.

Una impresa o un ente, o anche una loro funzione interna, possono diventare Centri di Competenza EUCIP richiedendo l’accreditamento a condizione che rispettino i requisiti previsti da AICA.

Un Centro di Competenza si inserisce nella organizzazione che AICA ha definito per la erogazione dei servizi basati allo standard EUCIP come indicato si seguito:

  • Lo standard EUCIP è presidiato a livello internazionale dal CEPIS.
  • AICA è il rappresentante esclusivo del Cepis in Italia per quanto riguarda la promozione di EUCIP e la erogazione dei servizi su di esso basati.
  • La gamma di servizi basati sullo standard EUCIP è progettata per soddisfare i bisogni di miglioramento delle competenze e della professionalità di tutti i professional e manager italiani che operano nel settore ICT, lato offerta e lato domanda.
  • I Centri di Competenza accreditati sono le strutture che AICA seleziona e accredita per la promozione e gestione della gamma di servizi, rivolti a supportare i professional e i manager del settore ICT che operano nelle aziende (imprese o enti della PA) o a titolo individuale.
  • AICA si riserva il presidio diretto delle procedure di certificazione che rientrano nello Standard EUCIP.

Nei documenti seguenti son indicate le caratteristiche di un Centro di Competenza Ideale, i passi procedurali che un’organizzazione o un ente devono seguire per completare l’iter di accreditamento e la definizione dei ruoli da formare per essere in grado di erogare i servizi di interesse alla propria clientela, inclusi gli esami di certificazione.


I contenuti sono coperti da copyright. © AICA-CEPIS - 2009. Tutti i diritti riservati
Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

Provided by CPI - Competenze Per l'Innovazione - EUCIP Rel. 1.2

This site conforms to the following standards: