Personal tools
Document Actions

Come si ottiene

Il candidato per ottenere le certificazioni dovrà rivolgersi esclusivamente ai Centri di Competenza, ossia quelle organizzazioni, accreditate da AICA, presso le quali sarà possibile acquistare la Scheda di Registrazione.

Per ottenere le certificazioni vanno sostenuti dei test (esami) in lingua italiana per il superamento dei quali è necessario avere le conoscenze teoriche e pratiche definite nei Sillabi.

Le certificazioni Eucip IT Administrator non richiedono come prerequisito la certificazione Eucip Livello Base; le certificazioni IT Administrator sono accreditate come moduli elettivi per il conseguimento della certificazione EUCIP Livello Professionale di alcuni profili pertinenti.

La Scheda di Registrazione

La Scheda di Registrazione è un documento individuale, cartaceo o virtuale, che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato da AICA, sulla quale viene riportato ogni esame superato.

La Scheda di Registrazione può essere acquistata presso un qualsiasi Centro di Competenza accreditato. Il prezzo al pubblico suggerito da AICA, è di € 120,00.

La scheda è unica, indipendentemente dal numero di certificazioni e quindi di moduli/esami che si intendono sostenere.

Il Centro di Competenza, a sua discrezione, può eventualmente includere, in parte o in toto, il costo della Scheda di Registrazione nel costo complessivo del corso o del materiale didattico che propone.

La scheda ha validità 3 anni dalla data di emissione.

Gli esami

La Scheda di Registrazione dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro di Competenza accreditato, anche diverso da quello presso il quale la scheda è stata acquistata (ad eccezione dei casi indicati sull’elenco delle Sedi d’Esame). Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro.

I test sono disponibili in lingua italiana ed eventualmente inglese (la lingua deve essere verificata/concordata con il Centro di Competenza presso il quale si intende sostenere l’esame).

Le date di svolgimento dei test per il conseguimento delle certificazioni, i prezzi e le modalità d’iscrizione vengono stabilite dai Centri di Competenza ai quali occorre rivolgersi per le iscrizioni (acquisto delle schede di registrazione, etc.).

Gli esami sono disponibili in due versioni corrispondenti a due versioni del syllabus.

Versione 3. E’ la versione corrente. Prevede quattro certificazioni cui corrispondono quattro esami online .

Versione 2. E’ la versione precedente. Prevede cinque certificazioni cui corrispondono esami online e prove pratiche in laboratorio. Chi ha già iniziato il percorso di certificazione con la versione 2 può scegliere se proseguire con la versione 2 o sostenere nuovi esami nella versione 3.

Il certificato

Nella versione 3, che non prevede la scheda di registrazione cartacea, ad ogni esame superato viene rilasciato un diploma di certificazione.

Nella versione 2, al superamento dei test viene rilasciato da AICA un diploma attestante le certificazioni conseguite. È anche possibile richiedere più diplomi distinti, uno a ogni certificazione conseguita.
Il rilascio del primo diploma è gratuito, il rilascio di eventuali diplomi successivi al primo è a pagamento. Si suggerisce quindi di richiedere il diploma a conclusione del percorso di certificazione prescelto sia per evitare costi aggiuntivi sia perché il superamento degli esami delle singole certificazioni è indicato dal timbro e dalla firma del Centro di Competenza riportatati sulla scheda di registrazione degli esami.

I diplomi non hanno al momento una scadenza temporale.


I contenuti sono coperti da copyright. © AICA-CEPIS - 2009. Tutti i diritti riservati
Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

Provided by CPI - Competenze Per l'Innovazione - EUCIP Rel. 1.2

This site conforms to the following standards: