Personal tools
Document Actions

Collaborazioni e progetti

Diverse sono le Istituzioni o Enti che promuovono, in collaborazioni con AICA, l’adozione dello standard EUCIP, fra le principali figurano: 

 

  • Il Ministero del Lavoro che ha siglato una convenzione con AICA perché contribuisca con Italia Lavoro alla redazione e all’aggiornamento dei contenuti di Borsa del Lavoro del settore ICT.
  • Il Ministero dell'Istruzione e dell'Università che ha stipulato un'intesa con AICA che prevede, fra l'altro, la promozione di EUCIP nelle facoltà con indirizzo specifico ICT
  • DigitPA (ex CNIPA) ha integrato il modello EUCIP nelle “Linee Guida” per i contratti ICT della Pubblica Amministrazione.
  • La Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che ha stipulato con AICA un accordo per promuovere lo standard e la certificazione EUCIP in ambito universitario.
  • Il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che è soggetto attuatore nelle università del programma di certificazione EUCIP, in collaborazione con la Fondazione CRUI.
  •  Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici impegnata su diverse iniziative relative allo standard EUCIP e che nelle proposte per il DPEF 2009-2013 sostiene che i profili EUCIP dovrebbero diventare lo standard da riconoscere e diffondere nel nostro paese.
  •  ASSINT, l’associazione che raggruppa le CISCO Networking Academy, che sottoscritto uno specifico accordo per la diffusione e il mutuo riconoscimento delle certificazioni IT Administrator e dei corsi IT Essentials.
  •  il GII (Gruppo di Ingegneria Informatica), il GRIN (Gruppo di Informatica, l'Associazione dei Docenti e Dipartimenti universitari di Informatica) e il CINI che hanno promosso diversi progetti di diffusione di EUCIP negli Atenei italiani. 
  • La Fondazione Politecnico di Milano, di cui AICA  è Partecipante Istituzionale, fra le cui iniziative figura ECCO EUCIP - Progetto per le competenze ICT, sviluppato nell'ambito dell' Osservatorio Competenze ICT
  •  Gli Ordini degli  Ingegneri  di numerose province  che hanno organizzato iniziative di presentazione e sperimentazione delle certificazioni EUCIP. In particolare l'Ordine degli Ingegneri di Roma ha ufficializzato un accordo con AICA per un programma congiunto di aggiornamento professionale e di conseguimento delle certificazioni EUCIP rivolto agli iscritti all'Ordine.
  • l'Osservatorio Tecnologico del Ministero dell'Istruzione e dell'Università (MIUR), sul cui sito è disponibile uno studio da cui emergono le affinità fra il profilo IT Administrator e la figura C del piano nazionale di formazione degli insegnanti (ForTIC)

 

EUCIP è promosso anche attraverso la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali.

In particolare :

  • Progetto HARMONISE, finanziato dalla Comunità Europea al fine di introdurre criteri di armonizzazione nel mercato delle certificazioni delle competenze digitali di tipo specialistico, che ha riconosciuto EUCIP come uno degli standard di riferimento europei, interessante per lo sviluppo di servizi a supporto della gestione delle risorse specialistiche.
  • Il progetto SLOOP2desc è  finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del Lifelong Learning Programme e coinvolge scuole, enti di ricerca ed associazioni di Italia, Irlanda, Slovenia e Romania.
    Il progetto prevede iniziative di formazione rivolte agli insegnanti di informatica sul duplice tema dell'integrazione dell'eLearning, in particolare degli strumenti del web 2.0, con la formazione in presenza e della didattica delle competenze.
    Durante i corsi di formazione, gli insegnanti stanno producendo OER (Open Educational Resources) basate sui Syllabus EUCIP.

 


I contenuti sono coperti da copyright. © AICA-CEPIS - 2009. Tutti i diritti riservati
Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

Provided by CPI - Competenze Per l'Innovazione - EUCIP Rel. 1.2

This site conforms to the following standards: