Personal tools
Document Actions

Manuale CNIPA sulle professioni ICT

Il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) ha pubblicato, nel contesto delle “Linee guida” per i contratti ICT della Pubblica Amministrazione, il nuovo manuale “Organizzazione della funzione ICT e dizionario dei profili professionali” che descrive la funzione ICT in ambito pubblico, il modello complessivo EUCIP e dettaglia in 22 “lemmi” i profili professionali e specialistici previsti dal modello.

Il CNIPA opera presso la Presidenza del Consiglio per l’attuazione delle politiche del Ministro per le riforme e le innovazioni nella PA ed ha l'obiettivo primario di dare supporto alla pubblica amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell’azione amministrativa.
Il CNIPA, tra le altre attività, esprime pareri obbligatori sulla congruità tecnico-economica dei contratti stipulati dalle PA per acquisizioni di beni o servizi informatici.

Le “Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione”, sono state elaborate nel 2003 dal CNIPA con la partecipazione di INPS, Giustizia, MIUR, CONSIP, SOGEI e le associazioni di categoria dei fornitori ICT facenti capo a Confindustria.

Le Linee guida sono strutturate in una serie di manuali e comprendono 38 “Classi di fornitura” che descrivono le tipologie di forniture ICT (ad es. Sviluppo Reti) utili per costruire i capitolati tecnici dei bandi di gara..
Ogni Classe di fornitura è dettagliata in un documento che riporta le modalità di definizione della fornitura e di stima dei suoi costi, la descrizione delle attività, dei prodotti, degli indicatori di qualità e dei profili professionali EUCIP coinvolti nell’erogazione della fornitura.

Il capitolo dedicato ai profili professionali indica per ciascuna attività (ad es. Collaudo) della Classe di fornitura quali sono i profili EUCIP coinvolti, il tipo di responsabilità ed il peso percentuale del loro contributo, oltre ad una sintetica descrizione del profilo stesso.


I contenuti sono coperti da copyright. © AICA-CEPIS - 2009. Tutti i diritti riservati
Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

Provided by CPI - Competenze Per l'Innovazione - EUCIP Rel. 1.2

This site conforms to the following standards: