Personal tools
Document Actions

IT Administrator in Basilicata

Formati e certificati oltre 30 IT Administrator per  il supporto agli utenti e la gestione dell'infrastruttura informatica degli Internet Social Point della Regione Basilicata.

La Regione Basilicata - in collaborazione  con l'Università degli Studi della Basilicata CISIT, Centro di Competenza EUCIP - ha portato a termine con successo un progetto, di importante impatto sociale, per la diffusione sul territorio di strutture di accesso a Internet aperte a tutti i cittadini (Internet Social Point - ISP).

Gli ISP sono stati aperti presso le sedi di numerose associazioni ed enti a forte radicamento sociale (associazioni culturali, di assistenza, ricreative, etc.). Oltre alla logistica, le associazioni coinvolte assicurano la presenza di Tutor che facilitano la fruizione dei servizi Internet, in particolare a quei cittadini che - per ragioni culturali, anagrafiche o di altro tipo - possono inizialmente incontrare  difficoltà nell'utilizzo degli strumenti informatici.

I Tutor ISP, con competenze informatiche iniziali di tipo ECDL, hanno seguito un percorso di formazione specialistico coerente con i sillabi EUCIP IT Administrator, in modo da acquisire tutte le competenze tecniche necessarie a gestire in autonomia l'infrastruttura ICT degli Internet Social Point ed a supportare efficacenente i cittadini nella fruizione dei servizi.

Il successo delle attività di formazione (e l'impegno entusiasta dei partecipanti) è testimoniato dal fatto che l'80% dei Tutor ha conseguito certificazioni IT Administrator e che 11 hanno ottenuto tutte le cinque certificazioni del percorso EUCIP IT Administrator.

 

Comunicato stampa Università della Basilicata

 

 


I contenuti sono coperti da copyright. © AICA-CEPIS - 2009. Tutti i diritti riservati
Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

Provided by CPI - Competenze Per l'Innovazione - EUCIP Rel. 1.2

This site conforms to the following standards: