Personal tools
Document Actions

EUCIP e i Professionisti dell'Informatica

 

I professionisti dell’informatica guardano con grande interesse al programma EUCIP di certificazione delle competenze ICT specialistiche.
EUCIP rappresenta infatti un’opportunità di crescita professionale e uno strumento per garantire a terzi – clienti, datori di lavoro, mercato delle imprese private e delle pubbliche amministrazioni – il possesso di competenze specialistiche verificate in modo indipendente da un organismo qualificato ed autorevole.

Associazioni professionali e di categoria del settore informatico hanno avviato iniziative e progetti riferiti ad EUCIP per offrire ai propri associati strumenti di sviluppo della qualificazione e dell’immagine professionale.

Gli Ordini degli Ingegneri di numerose province hanno organizzato iniziative di presentazione e sperimentazione delle certificazioni EUCIP. In particolare l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma ha ufficializzato un accordo con AICA per un programma  congiunto di aggiornamento professionale e di conseguimento delle certificazioni EUCIP rivolto agli iscritti all’Ordine.

L’Associazione Informatici Professionisti (AIP), ha scelto le certificazioni Eucip come base per l’attestazione dei requisiti professionali dei propri iscritti ed organizza a tal fine specifici corsi di formazione e sessioni d’esame EUCIP. 
Nel corso del Congresso Nazionale 2005 di AIP si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi Eucip Core ai primi 30 professionisti informatici certificati.

AIP, che è membro di CEPIS e collabora da molti anni con AICA, è un’associazione nazionale di categoria di professionisti informatici, siano essi dipendenti, imprenditori o liberi professionisti. 
AIP è regolarmente censita nell'elenco CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) per le associazioni delle professioni intellettuali non regolate da legge ed ha presentato a dicembre 2007 la richiesta di riconoscimento giuridico ai Ministeri competenti.
(Per maggiori informazioni: www.aipnet.it).

L'Associazione nazionale dei Laureati in Scienze dell'informazione ed Informatica  (ALSI) ha sottoscritto con AICA un accordo per la diffusione delle certificazioni EUCIP presso i propri associati ed ha accreditato propri aderenti come docenti/esaminatori EUCIP IT Administrator.

ALSI, che pure è membro di CEPIS e collabora da molti anni con AICA, è nata ed opera dal 1990 con lo scopo di: promuovere la figura del laureato in Scienze dell'Informazione e di tutelarne la professionalità, contribuire alla sua crescita culturale e favorire lo scambio di esperienze ed idee tra i soci. (Per maggiori informazioni: www.alsi.it)


I contenuti sono coperti da copyright. © AICA-CEPIS - 2009. Tutti i diritti riservati
Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

Provided by CPI - Competenze Per l'Innovazione - EUCIP Rel. 1.2

This site conforms to the following standards: