Personal tools
Document Actions

EUCIP e Università

 

Il programma EUCIP può offrire, nel mondo universitario, un contributo importante allo sviluppo ed alla certificazione di competenze ICT coerenti con le esigenze del mercato del lavoro.
Le Università, in particolare i corsi di laurea ad indirizzo informatico, rappresentano di conseguenza un ambito privilegiatoper la diffusionedelle certificazioni EUCIP.
Nel 2004 AICA ha sottoscritto due importanti accordi con Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e con CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) per avviare progetti di diffusione di EUCIP negli Atenei italiani.

  • L’accordo con CRUI - con un progetto denominato EUCIP4U (EUCIP for University), articolato in tre fasi nel biennio 2005-2006 - ha realizzato iniziative di informazione, promozione e monitoraggio per l’introduzione di EUCIP nelle Università e il riconoscimento di Crediti Universitari per le certificazioni.
    In particolare, CRUI ha organizzato seminari e workshop presso tutti gli Atenei interessati coinvolgendo docenti, studenti, aziende e organizzazioni imprenditoriali del settore.
    Le attività sono proseguite con la promozione di sperimentazioni, a partire dai corsi di laurea che offrono maggiori potenzialità per le certificazioni EUCIP, e con il monitoraggio delle modalitàcon cui la partecipazione e il superamento di corsi utili ai fini delle certificazioni EUCIP sono convertiti in crediti universitari.
  • L’accordo con CINI prevede che questi operi per conto di AICA come unico ente certificatore nel mondo universitario, tramite sue sedi presso le Università interessate.
    Il progetto prevede che tutti gli studenti universitari ed i neolaureati di corsi di laurea ad indirizzo informatico siano indirizzati a conseguire, a condizioni particolarmente vantaggiose, la certificazione EUCIP Core.
    Sono coinvolti anche studenti di altri corsi di laurea per i quali vengono richieste competenze ICT approfondite. Il processo di certificazione viene gestito da una rete di Centri di Competenza Universitari selezionati e coordinati da CINI ed accreditati da AICA.
    L'accordo ha portato allo sviluppo da parte di CINI di contenuti formativi specifici per EUCIP Core in modo da facilitare un'offerta formativa di qualità a disposizione di tutte le sedi universitarie che aderiscono al progetto.
    CINI partecipa assieme ad AICA anche ai futuri sviluppi del Programma EUCIP, ed in particolare ha già contribuito ad arricchire la base dei quesiti d'esame.
    Le attività sono state estese anche alle certificazioni EUCIP IT Administrator e Livello Elettivo con la creazione nelle Università aderenti di aule attrezzate e lo sviluppo di specifiche attività per la diffusione di queste certificazioni.

Per maggiori informazioni su EUCIP nelle Università: eucip.consorzio-cini.it


I contenuti sono coperti da copyright. © AICA-CEPIS - 2009. Tutti i diritti riservati
Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

Provided by CPI - Competenze Per l'Innovazione - EUCIP Rel. 1.2

This site conforms to the following standards: